Indice
Il coraggio di Carite
Fra i pretendenti della bellissima
Riferimenti interni
Riferimento : M Biancucci, « La giovinezza e la vecchiaia» in Bettini M. (a cura di), Il sapere mitico, Torino, 2021, pp. 30-38.
Fonti
- Apuleio, Met. 8, 1-14
Bibliografia
B. Belogi, L’inganno di Carite ‘bifronte’ e il modello di Lucrezia nelle Matamorfosi di Apuleio, « DILEF Rivista digitale del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze», 4 (2024) , pp. 1-10.
Commento
Il modello per la giovane romana è Lavinia, figlia del re Latino : obbediente al padre, pudica, silenziosa. Il mito offre tuttavia anche esempi di giovani donne capaci di assumere ruoli attivi e decisamente combattivi.
Il racconto della vendetta di Carite è giocato sull’opposizione fra due diverse immagini di gioventù. Trasillo incarna il modello negativo, mostrando come certe inclinazioni dell’età giovanile, quali la baldanza, la tenacia, gli impulsi sessuali, se non controllate, possono sfociare in una condotta delittuosa.
Dall’altra parte, Carite esibisce un modello di giovane donna che alla pudicizia associa la forza d’animo necessaria a salvaguardare la virtù muliebre della fedeltà al marito.