Indice
Mutilazione Apsirto
Dalla
Riferimenti interni
Riferimento : D. Fermi, « La morte violenta » in Bettini M. (a cura di), Il sapere mitico, Torino, 2021, pp. 15-20.
Fonti
- Apollonio Rodio, 4, 329-338, 415-481; Ferecide, 3 F 32 Jacoby; Apollodoro, Bibl. 1, 9, 24
Bibliografia
R. Ceulemans, Ritual mutilation in Apollonius Rhodius' Argonautica: a contextual analysis of IV, 477-479: in search of the motive of the μασχαλισμός, «Kernos» 20 (2007), pp. 97-112.
J. Doroszewska, J. Kucharski, A ritual of the afterlife or the afterlife of a ritual: ‘maschalismos’ in ancient Greece and beyond, in J. Harrisson (ed.), Imagining the afterlife in the ancient world, London, Routledge, 2019, pp. 155-172.
Y. Muller, Le ‘maschalismos’, une mutilation rituelle en Grèce ancienne ?, «Ktèma» 36 (2011), pp. 269-296.
P. Aigner, Zum Maschalismos, in G. Danek, I. Hellerschmid (Hrsg.), Rituale: identitätsstiftende Handlungskomplexe : 2. Tagung des Zentrums Archäologie und Altertumswissenschaften an der Österreichischen Akademie der Wissenschaften, 2./3. November 2009, Wien, Verl. der Österreichischen Akademie der Wissenschaften, 2012, pp. 107-121.
Commento
L’uccisione, specie se avviene a tradimento, può richiedere un potente rituale di purificazione. Elementi magici quali lo sputo apotropaico e la triplice ripetizione dell’atto si combinano con un codice simbolico in base al quale l’omicida, prigioniero dell'influsso malefico generato dal sangue versato nel delitto commesso, si purifica entrando in intimo contatto con nuovo sangue versato – una procedura religiosa che suscitava il sarcasmo di un intellettuale come Eraclito (« Si purificano dal sangue macchiandosi di altro sangue : come se uno macchiato di fango si lavasse col fango »).