Indice
Asclepio e la resurrezione dei morti
Riferimenti interni
Riferimento : D. Fermi, « Esperimenti contro la morte » in Bettini M. (a cura di), Il sapere mitico, Torino, 2021, pp. 20-26. Sulle tecniche di resurrezione di Asclepio vd. anche L. Scolari, “Guaritori e terapie”, ibid., pp. 236-442 (Esculapio romano).
Fonti
- Pindaro, Pyth. 3, 5-7, 47-58; scolio a 96; Euripide, Alc. 122-129; Pausania, 2, 26, 5
- Apollodoro, Bibl. 3, 10, 3
- Euripide, Ion. 999-1015; Ferecide, 3 F 35 Jacoby; Stesicoro, fr. 194 Page; scolio a Euripide, Alc. 1; Sesto Empirico, Math. 1, 260-262
- 4, 71, 1-3
- Cent. 1, 18
Bibliografia
F. Steger, Asclepio: medicina e culto, Parma, Athenaeum, 2020.
F. S. Tappenden, C. Daniel-Hughes, F. S. Tappenden, B. N. Rice (eds.), Coming Back to Life: The Permeability of Past and Present, Mortality and Immortality, Death and Life in the Ancient Mediterranean, Montreal, McGill University Library, 20202.
G. Spampinato, The use of the figure and the myth of Asclepius in the Greek anti-pagan controversy, «Electra» 5 (2020), pp. 79-101.
B. L. Wickkiser, Asklepios, medicine, and the politics of healing in fifth-century Greece: between craft and cult, Baltimore (Md.), Johns Hopkins University Press, 2008.
Commento
Sono gli dèi ad accordare il privilegio della vita a un essere mortale, che siano loro a concederlo direttamente o che comunque intervengano a ratificare il processo che intende promuovere un certo personaggio a una forma di vita superiore (apoteosi). I trasgressori dell’ordine così costituito, fondato sulla rigida separazione tra vita e morte, non sfuggono all’implacabile giustizia punitiva di Zeus.
Per questo anche Asclepio (che pure è un semi-dio) non impunemente può spingere la propria perizia medica oltre il confine stabilito dalla legge, che vuole i defunti per sempre allontanati dalla vita.
Resuscitare i morti è anche un’offesa al dio dell’Ade, che deriva il proprio potere dal tributi di morti che continuamente riceve.